Italian English French German Portuguese Russian Spanish

+39 392 9109770

+39 329 8258724

info@carraratransfer.it

Agrigento1
agrigento2
agrigento3
agrigento5
agrigento6
agrigento7
necropoli_paleocristiana_agrigento
tempio_concordia
valle-dei-templi
valle-dei-templi_1
valle-dei-templi_2
valle-dei-templi_3
valle-dei-templi_4
valle-dei-templi_5
valle-dei-templi_6
valle-dei-templi_7

Prenota un Noleggio Auto con la formula "Anche Senza Carta di Credito" per la Città di Agrigento, una città dalla storia millenaria, che conserva straordinarie ricchezze archeologiche e architettoniche.

La città antica di Agrigento (Akragas per i Greci, ma Agrigentum per i Romani), occupava, in posizione panoramica stupenda, un altopiano dominato a nord da due colline che costituirono l'Acropoli (la Rupe Atenea e quella adiacente detta Colle di Girgenti) e chiuso, a sud, dalla Collina dei Templi. Su di essa, sono i resti di ben 7 dei 10 templi e più, che ci rimangono di questo glorioso centro della Grecia in Sicilia.

Sull'alto della Rupe Atenea aveva preso posto un Santuario di Zeus, Atabyrios, e di Athena, Polias, divinità protettrici importate da Rodi. All'estremità orientale della Rupe, tutta una serie di monumenti notevoli: il Tempio di Demetra, il Santuario rupestre di Demetra e di Persefone, sacro al culto delle acque sgorganti da due grotte naturali.

Per una città antica serve un Servizio di Autonoleggio moderno. Da Carrara Transfer e Rent a Car, Noleggio Auto anche Senza Carta di Credito.

La necropoli romana di Agrigentum si estende sulle pendici meridionali della Collina dei Templi fino alla pianura di San Gregorio e comprende anche il settore noto fin dal 1899 come "necropoli Giambertoni" situato sul pendio sottostante il Tempio della Concordia immediatamente a Sud dell'ingresso della grande catacomba comunitaria detta Grotta Fragapane.

Le sepolture sono generalmente riferibili ad epoca imperiale (I-III sec. d.C.) anche se certamente alcune di esse, in particolare quelle facenti parte della "necropoli Giambertoni", sono state riutilizzate in epoca paleocristiana (IV-VI sec. d.C.). Le tipologie funerarie attestate sono le tombe a fossa scavate nella terra, a cassa in pietra locale con copertura contrassegnata da stele a colonnina e i recinti sepolcrali forse destinati a famiglie.

Da quest'area proviene il sarcofago marmoreo di fanciullo decorato a rilievo con scene raffiguranti la nascita, vita, morte e compianto del piccolo defunto (II sec. d.C.).

Tra le sepolture della necropoli si distingue il monumento conosciuto come Tomba di Terone, che deve la sua denominazione ad una erronea tradizione e che non ha alcuna relazione con Terone, il tiranno di Akragas vincitore sui Cartaginesi a Himera nel 480 a.C. l'edificio consiste di due parti sovrapposte: in quella inferiore, costituita da un podio di forma quasi cubica con cornice modanata, vi era la camera sepolcrale, mentre la parte superiore era a forma di tempietto con colonne angolari di stile ionico sorreggenti una trabeazione dorica (restano l'architrave e il fregio di metope e triglifi) ed era decorato su ogni lato da una finta porta. Al di sopra è ipotizzabile l'esistenza di un terzo elemento, forse con terminazione a obelisco. I raffronti tipologici per l'edificio vanno ricercati nei sepolcri monumentali peculiari dell'area dell'Africa settentrionale, in particolare della Tripolitania, databili al II-III secolo d.C.

Fonti: Parco Valle dei Templi www.parcodeitempli.net

Escursioni e Minitour

Castellammare

Castellammare

Scopello

Scopello

Trapani

Trapani

Città del Mare

Città del Mare

Erice

Erice

Monreale

Monreale

Palermo

Palermo

San Vito lo Capo

San Vito lo Capo

Segesta

Segesta

Isola di Mothia

Isola di Mothia

Riserva dello Zingaro

Riserva dello Zingaro

Selinunte

Selinunte

Riserva Monte Cofano

Riserva Monte Cofano

Riserva Saline di Trapani

Riserva Saline di Trapani

Marsala

Marsala

Agrigento

Agrigento

Pagine viste
123601

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Copyright © 2020 Carrara Transfer e Rent a Car di Giovanni Carrara - tel: +39 392 9109770 - +39 329 8258724 - info@carraratransfer.it - P.IVA: 02633130816 - Tutti i diritti riservati