Condizioni contrattuali di noleggio
Conducente: l’età minima è di 18 anni e chi noleggia dev’essere in possesso di una patente di guida valida, il veicolo potrà essere condotto dal contraente indicato nell’apposita sezione “Conducente principale/Contraente” del contratto di noleggio ed eventualmente da un secondo guidatore, anch’esso indicato nell’apposita sezione “2° Conducente”, purché abbia compiuto 21 anni e sia in possesso di regolare patente di guida rilasciata da almeno 12 mesi, che abiliti a condurre il veicolo. Il veicolo non potrà essere condotto da altre persone, salvo preventiva autorizzazione da parte di un nostro responsabile. Il veicolo dovrà essere utilizzato secondo il principio del buon padre di famiglia e non potrà essere utilizzato per:
- Il trasporto illegale di merci (contrabbando, stupefacenti, merci pericolose, ecc.);
- Il trasporto di passeggeri contro compensi espressamente o tacitamente pattuito;
- Fini illeciti, per competizione di velocità e prove di percorso o gare di ogni genere;
- Recarsi all’estero, salvo nei casi preventivamente autorizzati da un nostro responsabile.
Pagamenti: Si accetta con o senza carta di credito finanziaria riconosciuta o bonifico anticipato, lasciando comunque sempre a garanzia una carta di credito finanziaria. Chi noleggia deve essere titolare della carta di credito specificata. La carta di credito confermata deve essere valida e disponibile al momento del ritiro dell’auto. Tutti i servizi aggiuntivi verranno addebitati sulla carta di credito.
Durata del noleggio: Se una modifica dovesse essere effettuata prima del noleggio, i cambiamenti saranno effettuati in base alla disponibilità: data e ora ritiro, data e ora rientro. La durata del noleggio non può essere ridotta o cambiata, può essere soltanto estesa.
Consegna/Lettura documenti richiesti: Al momento del ritiro dovrà essere presentata la seguente documentazione: Stampa della conferma di prenotazione; carta di credito valida (uguale a quella fornita durante la prenotazione); per tutti i conducenti: patente di guida valida; Carta di identità valida per i paesi della Comunità Europea o passaporto valido per almeno un mese ancora.
No shows: Quando la documentazione corretta non viene presentata al momento del ritiro e quindi la vettura non può essere consegnata, l’importo totale del noleggio verrà addebitato come da prenotazione.
Protocollo di check-out: Un protocollo di checkout verrà emesso al ritiro dell’auto. Controllare lo stato di usura e segnalare, insieme all’addetto alla consegna, eventuali danni, mancanze e/o imperfezioni presenti nella vettura, annotandoli nell’apposita sezione del contratto. Controllare, infine, la correttezza dei chilometri e del livello di carburante, avvisando eventualmente il personale se si dovesse riscontrare imprecisioni.
Incidente durante il noleggio: Dopo un incidente, un furto, un atto vandalico o qualsiasi altro danno, contattare la polizia e completare il modulo di notifica danni, presente all’interno del veicolo. Questo vale per danni minori causati da voi senza coinvolgimento di terze parti. In questo caso sarà addebitata la franchigia fino a €. 500,00 + IVA. Il report dell’incidente dev’essere inoltrato entro 24 ore al nostro responsabile.
Smarrimento: In caso di smarrimento e/o furto dei documenti e/o delle chiavi, obbligo di comunicarlo immediatamente al nostro responsabile. Sarà addebitata la rispettiva somma di €. 100,00 + IVA.
Multe e altre penalità: Qualora dovessero essere commesse violazioni durante il periodo di noleggio da chi noleggia o da uno dei conducenti aggiuntivi, viene addebitata la multa all’intestatario del noleggio. Chi noleggia è responsabile di tutte le penali, civili per eventuali danni alle cose e a terzi, ivi comprese le persone trasportate, nonché le infrazioni ai vigenti regolamenti stradali tasse e multe, o per mancati pagamenti di pedaggi autostradali. Per il noleggio scooter c’è l’obbligo di indossare i caschi per entrambi, conducente e passeggero. In caso contrario, se a un fermo di polizia, il mezzo venisse sequestrato, il fermo scooter verrà interamente addebitato al cliente.
Rientro dell’auro o dello scooter: È prevista una tolleranza massima di 59 minuti nella riconsegna del veicolo, oltre il quale verrà addebitato un giorno in più di noleggio. Il rientro presso altra stazione italiana implica un costo aggiuntivo di €. 30,00 + IVA.
Tempo e luogo di consegna: La vettura deve essere consegnata nel luogo e nell’orario concordato. Va tenuto presente che per il controllo della vettura si impiegano circa 30 minuti. Il conducente deve essere presente al momento della riconsegna della vettura. Tutte le vetture devono essere riconsegnate presso la stazione di partenza, salvo se non indicato nell’apposita sezione “In & Out”.
Ritardo nella consegna della vettura: La riconsegna della vettura va effettuata entro la data e l’ora indicata sul contratto di noleggio. Il periodo di noleggio può essere comunque prolungato. La tariffa applicata sui giorni extra sarà la giornaliera più costosa disponibile al momento. I costi extra sono disponibili alla fine di questa pagina.
Carburante: Tutte le vetture sono fornite dell’indicatore del livello del carburante. Il livello è indicato sul contratto di noleggio. La vettura va restituita con lo stesso livello di carburante di inizio noleggio. In caso contrario saranno addebitati al conducente i litri mancanti con un costo per il servizio carburante di €. 15,00. Se al momento della riconsegna il carburante è maggiore rispetto a quello segnato sul contratto di noleggio, non si è tenuti a rimborsare nulla al cliente.
Accessori e optional:
- Seggiolino bambino fino a 3 anni (da 0 fino a 18 Kg.) €. 5,00 al giorno (massimo 10 giorni)
- Rialzo bambino oltre 3 anni (da 15 a 36 Kg.) €. 5,00 al giorno (massimo 10 giorni)
- Secondo conducente (guida aggiuntiva) €. 5,00 al giorno
- Consegna e ritiro auto notturno (dalle ore 22:00 alle ore 7:00 della mattina successiva) €. 15,00
- Copertura Furto e Incendio (Compresa nel prezzo di noleggio)
- Copertura Infortunio conducente (Compresa nel prezzo d noleggio)
Periodo per la cancellazione gratuita. Il cliente potrà cancellare gratuitamente entro 45 giorni prima della data di ritiro dell’autovettura. In questo caso le somme inviate come acconto sulla prenotazione, saranno restituite per intero.
Periodo di tolleranza per cancellazione gratuita. Se il cliente conferma la prenotazione con un tempo inferiore a 45 giorni dalla data di ritiro, il periodo di tolleranza per la cancellazione gratuita sarà di 48 ore. Trascorse 48 ore dal'invio dell'anticipo, nessuna somma verrà restituita. Faranno affidamento per il calcolo delle 48 ore, la data e l’ora riportate sulla contabile del bonifico, se la prenotazione verrà cancellata entro tale termine, la somma verrà restituita. In questo caso, le somme inviate come anticipo prenotazione, saranno restituite per intero, la restituzione delle suddette somme, avverrà dopo che l’importo sarà stato accreditato sul conto della nostra azienda, una volta che le somme saranno pervenute, effettueremo il bonifico di ritorno per la restituzione.
Mancato o posticipo del ritiro. Se il cliente ritira la vettura dopo la data e l’orario concordato, posticipando la data o l’orario del ritiro, la somma da pagare sarà calcolata dalla data e ora riportate sulla conferma di prenotazione, i giorni non usufruiti saranno comunque conteggiati e addebitati al cliente. Se il cliente riconsegnerà il veicolo ritardando l’orario previsti per la riconsegna, la tolleranza sarà di 59 minuti. Superato questo periodo, saremo costretti ad addebitare 1 ulteriore giorno di noleggio, a questo ulteriore giorno verrà applicata la tariffa maggiore usufruita nel periodo di noleggio. Se il cliente non si presenta per il ritiro della vettura entro 1 ora dall’orario concordato, dovrà pagare comunque l’intero importo del noleggio.